Regenerative Design, Green Strategy
Premesse
Il Corso di Laurea Magistrale risponde all'obiettivo di formare la figura dell'Architetto secondo le direttive europee. Il curriculum fa riferimento allʼarchitetto europeo: L'architetto è un operatore capace di creare progetti idonei a soddisfare le esigenze umane in materia di concezione ed organizzazione dell'ambiente costruito, sia sul piano dei valori estetici che su quello di ciascuno specifico uso materiale, in determinati limiti di costo e normativi. Dunque, la formazione dellʼarchitetto, in prima battuta, non comprende competenze e responsabilità riguardo la questione ambientale. La nuova consapevolezza della società contemporanea riguardo lʼambiente si sta traducendo nel progressiva introduzione di una “Green Strategy”.
Attività didattica: contenuti
Il corso prenderà in esame la teoria e la pratica emergente del "Regenerative Design" per lo sviluppo locale. Esso fornirà elementi per la comprensione riguardo la differenza con il "Green Design" e approfondirà nuovi spunti e indicazioni per la progettazione architettonica ambientale, per il governo delle trasformazioni ambientali, secondo il concetto di luogo e con lʼobiettivo di aumentare, piuttosto che abbattere, il capitale sociale e naturale.
Attività didattica: metodi
Il seminario comprende una parte di narrazione dellʼesperienza dei proponenti e una seconda parte da un'attività di analisi o di studio applicato anche allʼinterno di un Laboratorio, da svolgersi in gruppo e rivolto al territorio; sono previsti metodi didattici innovativi, quali presentazioni e discussioni sotto forma di Laboratorio Didattico. Saranno presentati Casi di studio e buone prassi come della Delft University of Technology. Sono previste presentazioni degli studenti per una esplorazione didattica innovativa.
Link:
Nessun commento:
Posta un commento